Come utilizzare la vaniglia in bacca?

Considera che la bacca di vaniglia può essere usata ancora un paio di volte, anche se privata della polpa: le sue proprietà infatti rimangono intatte, solo leggermente meno intense. Se usi i semini per arricchire una crema o un impasto, inoltre, puoi usare la bacca incisa per aromatizzare latte o tè caldi.

Come si prepara la bacca di vaniglia?

Allargate delicatamente la bacca e sempre con l’aiuto del coltello estraete tutta la polpa presente all’interno. I semini così raccolti possono essere utilizzati per insaporire creme, budini mettendoli in infusione nel latte, per aromatizzare lo yogurt bianco a colazione o a merenda e dolci di ogni tipo.

Cosa si fa con la vaniglia?

Come usare il baccello di vaniglia per aromatizzare le torte

  1. Si possono aromatizzare alla vaniglia anche torte e dolcetti.
  2. Gli impasti aromatizzati con l’estratto di vaniglia si sposano perfettamente con la cioccolata, il mascarpone e la pasta di zucchero.
  3. Ad esempio, per il liquore alla vaniglia:

Quanta vaniglia usare?

Per regolarvi con le dosi, considerate che un baccello corrisponde a circa 3 cucchiaini di estratto vi vaniglia liquido. Su un piano di lavoro pulito, tenete il baccello fermo dall’estremità ricurva e, con un coltello, tagliate a metà e per il lungo la bacca. Se ve ne serve meno, potete tagliare anche solo mezza bacca.

Quanto costa la vaniglia in Madagascar?

Dal 2016 a oggi la vaniglia di SAVA, la regione nord-orientale dell’isola da cui proviene la spezia, ha raggiunto prezzi vertiginosi, arrivando a costare fino a 600 dollari al chilo. Solo di recente il Governo malgascio ha stabilito una quotazione minima di 350 dollari al chilo.

Che cos’è il baccello di vaniglia?

La vaniglia (nome scientifico “Vanilla planifolia” è un’orchidacea originaria del Messico e presente in tutta l’America centrale. I suoi frutti, chiamati impropriamente “baccelli” o “bacche”, sono delle capsule che racchiudono al loro interno dei semi, che sono la vera e propria spezia.

Dove si produce la vaniglia?

Oggi, la maggior parte della vaniglia naturale di tutto il mondo proviene dal Madagascar, dove cresce la varietà Bourbon utilizzata dalla Pasticceria Marchesi. Se il fiore di vaniglia viene impollinato, si sviluppa un baccello lungo 15 cm, contenente migliaia di piccolissimi semi neri.

Come si produce la vanillina?

La vanillina è una sostanza aromatica naturale, ricavata dai frutti della vaniglia (Vanilla planifolia, fam. Orchidaceae). Dal punto di vista chimico, stiamo parlando di un’aldeide fenolica, un composto organico con formula molecolare C8H8O3.

Che cos’è la stecca di vaniglia?

La Vaniglia o Vainiglia naturale, è una spezia ricavata dal baccello di una liana erbacea appartenente alla famiglia delle Orchidaceae ed è l’aroma più famoso del mondo. La vaniglia Bourbon ha un tasso di vanillina compreso tra 1,6 e 2,4% ed è il più alto in natura.

Quanto costano i baccelli?

Tuttavia, per un consumatore non è facile scoprire quanto sta pagando al chilo i baccelli che acquista, perché troppo spesso le confezioni indicano solo il prezzo per bacca, che mediamente si aggira intorno ai 4-6 euro per baccello.

Dove si trova la stecca di vaniglia?

La potete trovare facilmente al supermercato nella zona dedicata ai dolci, solitamente confezionata in un cilindro di plastica, proprio per conservarne l’aroma.