Come si fa la diagnosi di meningite?
Per tutti i tipi di meningite, i medici eseguono una puntura lombare (rachicentesi) per confermare la diagnosi e identificare la causa. Il campione di liquido cerebrospinale viene prelevato e inviato al laboratorio per essere esaminato, analizzato e sottoposto a coltura.
Quali sono i dolori della meningite?
La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell’infezione virale, come febbre, sensazione di malessere generale, cefalea e dolori muscolari. Successivamente, i pazienti sviluppano cefalea e rigidità nucale, che rende difficile o impossibile l’abbassamento del mento fino al torace.
Cosa succede se prendi la meningite?
Senza un adeguato trattamento, l’infezione può interessare parti vitali del sistema nervoso centrale e nei casi più gravi portare alla morte.
Quali sono i primi sintomi della meningite?
I primi sintomi possono essere aspecifici: sonnolenza, cefalea, inappetenza. In genere, però, dopo 2-3 giorni i sintomi peggiorano e compaiono nausea e vomito, febbre, pallore, fotosensibilità; segni tipici sono la rigidità della nuca e quella all’estensione della gamba.
Quando fare la profilassi meningite?
Nel caso in cui venga segnalato un caso (anche sospetto) di meningite batterica, vengono immediatamente adottate specifiche misure di profilassi, in attesa dell’identificazione dello specifico agente patogeno che l’ha causata.
Dove fa male la testa con la meningite?
La rigidità del collo rappresenta uno dei sintomi più evidenti della meningite batterica di tipo B, anche se questa subdola malattia negli adulti si presenta spesso con i sintomi di una normale influenza.
Quali sono i sintomi della meningite negli adulti?
Negli adulti la meningite si manifesta con cefalea, febbre, vomito o nausea, alterazione del livello di coscienza, convulsioni, sensibilità alla luce e irrigidimento della parte posteriore del collo (rigidità nucale).
Come si manifesta la meningite negli adulti?
Cosa fa la meningite alla pelle?
Nel 5-20% dei casi, oltre alla meningite, alcuni batteri possono raggiungere il sangue e causare sepsi, cioè un’infezione generalizzata. Questa condizione si riconosce dalla comparsa improvvisa di febbre e macchioline rosse sulla pelle (petecchie), spesso associate ad ipotensione e shock.
Dove si localizza il mal di testa da meningite?
Nell’adulto, un mal di testa particolarmente violento è il sintomo più comune della meningite, seguito dalla rigidità nucale (difficoltà a flettere il capo in avanti) e febbre alta.
Cosa fare in caso di sospetta meningite?
In caso di sospetto di meningite batterica acuta deve essere eseguita un’emocoltura e deve essere immediatamente eseguita una puntura lombare per determinare se i caratteri del liquor confermano la diagnosi clinica.
Chi è più a rischio per la meningite?
La meningite può colpire persone di tutte le età ma i bambini sotto l’anno, i bambini più grandetti e gli adolescenti sono a maggior rischio, così come le persone ammalate o con problemi che interessano il sistema immunitario.