Quale deve essere il ruolo della scuola per la crescita delle studentesse e degli studenti?
La scuola persegue la continuità dell’apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso un’adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste e di sviluppare temi liberamente scelti.
Quando nasce lo statuto degli studenti e delle studentesse?
Nasce dal confronto aperto dal Ministero della Pubblica Istruzione, su iniziativa del ministro Luigi Berlinguer, con gli studenti attraverso le varie consulte provinciali degli studenti, emanato con il decreto del Presidente della Repubblica 249 del 24 giugno 1998,n. 249.
Quale articolo consente agli studenti di protestare?
candidati esterni. TITOLO VII 7.1 E’ istituito un Organo di Garanzia al quale possono essere inoltrati ricorsi, da parte degli studenti e/o dei loro genitori, avverso le sanzioni disciplinari che non comportano allontanamento dalla comunità scolastica.
In che cosa consiste il diritto alla riservatezza degli studenti?
ART. 2) Lo studente ha diritto alla riservatezza personale, a un rapporto collaborativo e propositivo con gli insegnanti, a essere rispettato nelle sue scelte culturali, convalidate nell’ambito del Progetto Educativo d’Istituto.
Che cos’è la più ampia comunità civile e sociale con cui la scuola interagisce?
La comunità scolastica, interagendo con la più ampia comunità civile e sociale di cui è parte, fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni insegnante-studente, contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l’educazione alla consapevolezza e alla …
Cosa c’è scritto all’interno dello Statuto degli studenti e delle studentesse?
Secondo lo statuto, lo studente ha innanzitutto diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee.
Quale decreto è stato abrogato dal DPR 249 98?
Art. Del presente regolamento e dei documenti fondamentali di ogni singola istituzione scolastica è fornita copia agli studenti all’atto dell’iscrizione. 3 . È abrogato il capo III del titolo I del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653.
Quali sono i diritti degli studenti?
il diritto alla salubrità e la sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche con handicap; il diritto alla disponibilità di un’adeguata strumentazione tecnologica; il diritto a servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.
Quali sono i diritti degli studenti e delle studentesse?
Gli studenti hanno diritto alla libertà di apprendimento ed esercitano autonomamente il diritto di scelta tra le attività curricolari integrative e tra le attività aggiuntive facoltative offerte dalla scuola.
Che la scuola è informata ai valori democratici?
Testualmente: “Ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Testo Unico), la scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni”.
Che diritti hanno gli studenti?
Quali diritti hanno gli studenti?
DIRITTI DEGLI STUDENTI
- La formazione culturale adeguata.
- La riservatezza.
- Il diritto di essere informato sulle decisioni e norme che regolano la vita nella scuola.
- Ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica.
- Diritto di libertà di apprendimento.