Perché si da la precedenza a destra?
Dare la precedenza a destra significa lasciare passare per primi i veicoli la cui traiettoria si interseca dal lato destro. Nel disegno sottostante i due veicoli non incrociano la loro traiettoria: è possibile perciò con le dovute cautele e se lo spazio lo consente passare contemporaneamente.
Cosa significa dare precedenza?
E’ un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a dare precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra sulla strada che si incrocia.
Quando il tram ha la precedenza?
Beh, ai veicoli che circolano su rotaie, come i tram e i treni, la precedenza va data sia che provengano da destra che da sinistra e, quindi, sempre.
Come capire se ho la precedenza?
Per stabilire l’ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: “Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
Chi esce da una strada privata deve dare la precedenza?
Se si passa da una strada privata o altro luogo privato alla strada pubblica la precedenza va data a chi è già presente in strada.
Quando bisogna dare la precedenza a sinistra?
Si deve dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra e da sinistra: – in presenza del segnale di STOP e DARE PRECEDENZA; – se si tratta di tram (o altri veicoli su rotaie), salvo diversa segnalazione; – se si tratta di veicoli in servizio di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) con dispositivo di …
Chi ha la precedenza tram o filobus?
Il Tram gode sempre della Precedenza. Non Godono invece della Precedenza gli Autobus, i Veicoli Eccezionali, i Filobus e i Mezzi di Soccorso con dispositivi di emergenza spenti che seguono le normali regole sull’Ordine di Precedenza.
Quali mezzi hanno la precedenza?
Tram
Dunque il Tram ed i veicoli di soccorso hanno sempre la precedenza….Si ha invece l’obbligo di dare la precedenza a destra e sinistra:
- in presenza del segnale “Dare Precedenza” o “Stop”,
- ai veicoli circolanti su rotaie (Tram),
- ai veicoli di polizia, antincendio ed alle autoambulanze, con la sirena in funzione.
Come si gira a un incrocio?
Per svoltare a sinistra in un incrocio:
- Guarda lo specchietto retrovisore e quello a sinistra per controllare che nessuno ti stia sorpassando.
- Metti la freccia a sinistra.
- Rallenta e spostati gradualmente verso il centro della strada.
- Scala le marce gradualmente, fino ad arrivare in seconda al momento della svolta.